Come ogni buon design, la confezione racconta una storia. Comunica che cos’è un prodotto, per chi è, e aiuta a comunicare la value proposition di un marchio. Ma in un panorama di consumatori sempre più saturi, dove ogni settimana vengono immessi sul mercato innumerevoli nuovi prodotti, distinguersi tra i concorrenti è più difficile che mai, il che ha spinto i marchi negli ultimi anni a sperimentare molti approcci innovativi e nuovi al packaging design, sia esteticamente che funzionalmente, e il 2019 riprenderà proprio da dove il 2018 ha lasciato il passo.
Di seguito sono riportate le tendenze più interessanti che i designer prevedono che avranno un impatto sul design del packaging di quest’anno.

Minimalism Design Trend
Il minimalismo è una tendenza che non va da nessuna parte – e per una buona ragione. Quando si tratta di un packaging dal design accattivante, meno è sicuramente di più. Sempre più aziende abbracciano la trasparenza e l’onestà come elemento non negoziabile della loro identità di marca, e questo spesso influenza le loro scelte di packaging. Il design minimalista elimina il rumore, esponendo invece la sostanza essenziale del prodotto e permettendo a elementi come la tipografia e il colore di essere al centro dell’attenzione. Ridurre il packaging a questa essenza fondamentale è un’arte, e mentre può essere difficile padroneggiare il livello di semplicità necessario, le ricompense sono significative. Quando le forme semplici, il colore e la funzione del design comunicano con successo il loro messaggio essenziale, il prodotto è garantito per distinguersi e attrarre i consumatori.
Joe Joe Joe22 via 99designs


Bold Gradients Design Trend
I gradienti permettono ai designer di packaging e ai marchi di creare effetti unici e freschi mescolando i colori e creando nuove combinazioni. Sono inoltre molto belli sia in formato digitale che fisico, quindi non sorprende che i gradienti rimarranno un elemento di design essenziale nel 2019, portando nuove dimensioni e profondità al packaging in tutti i settori industriali e mercati. Tuttavia, quest’anno ci aspettiamo di vedere i gradienti diventare un punto focale nel design del packaging, allontanandoci dal semplice dettaglio di sfondo, e di prevedere gradienti luminosi e audaci che saltano fuori dagli scaffali più vicini a voi per tutto il 2019.
Qinglu Guo via 99designs

Bold Gradients Design Trend
Fabula Branding

Black & White Design Trends
Un’altra tendenza all’aumento è quella di ridurre la tavolozza dei colori a due soli elementi: il bianco e il nero. Anche se all’inizio potrebbe sembrare restrittivo, è possibile creare dei dialoghi davvero belli e interessanti all’interno del packaging in scala di grigi. Ad esempio, il bianco e nero può essere utilizzato per separare e semplificare la relazione tra i diversi elementi di un prodotto o, in alternativa, creare complessità e profondità attraverso ombreggiature e stili di illustrazione più complessi. la semplificazione è uno dei maggiori fattori che hanno influenzato le tendenze del packaging design nel 2019, e un design in bianco e nero può davvero dare il massimo quando si tratta di distinguersi dalla massa.
Juan Reina via 99designs

Ula Krasny via 99designs


Plastic Free Design Trends

Pastel Design Trends
Wink Design

Pastel Design Trends
I Design

Pastel Design Trends
Denomination

Vintage Design Trends
Wink, Incorporated

Vintage Design Trends
Sabet Brands

BLACK AND WHITE
PLASTIC FREE
Finally, going plastic free is a trend that we should all embrace more. Last year saw some fantastic advances in the science behind renewable, compostable packaging materials, and more and more brands are acknowledging the need to do more to reduce packaging waste.
From algae-based plastics to styrofoam made out of mushrooms, alternative materials are being created every day that should lead to a more sustainable and efficient packaging industry.
2018 saw some great early adoption of this trend, for example the brilliantly conceived From Peel to Peel project by Emma Sicher. Another successful example is the Seed Phytonutrients collaboration between L’Oreal and Ecologic Brands, which centers on a recycled, compostable paper pump bottle that can even be used in the shower. As consumers start to feel genuinely empowered in their choice between plastic and plastic-free options, we expect to see many more innovations in this field throughout 2019.

This year, expect designers and brands to push existing styles to their extremes as they explore new and clever ways to ensure their products stand out and be noticed. With upcoming trends encompassing everything from stripped back modern designs, vibrant color gradients, monochromatic contrasts, nostalgic nods to the past and forward looking innovation, 2019 will be an exciting year for packaging design where anything and everything is possible.
BrandPackaging’s Two Trends to Watch in 2019
POWERFUL PASTELS
The calm yet impactful appeal of pastels will be seen across all categories throughout 2019. From beverages to premium candy, pastels add a dose of luxury to everyday items. This year, expect to see these powerful pastels combined with various patterns.

VINTAGE INSPIRED ILLUSTRATIONS
Whether traditional or tongue-in-cheek, vintage inspired design appeals to consumers of all ages. In 2019 illustrations will continue to center on animals and fictional brand characters.
