Courtesy of Ryan McCready – Venngage Mag

L’anno scorso è stata tutta una serie di rischi nel graphic design, ma la maggior parte delle tendenze di graphic design che avevo previsto l’anno scorso sono diventate mainstream. Con marchi come Apple, Google e altri giganti della tecnologia che abbracciano tendenze di design unico e audace, per essere visti e ascoltati nel 2019. Questo significa palette di colori più vivaci, font audaci e modelli futuristici, e per fortuna questa guida vi aiuterà a rimanere in testa alla curva.

 

1. Pops of Vivid Colors

Avrete notato che ultimamente il mondo del design è un po’ più colorato. Spruzzi di gialli elettrici, coralli brillanti e vividi blues stanno sostituendo i colori riservati del passato. Altre marche e designer stanno aggiungendo colori vivaci alle loro palette di colori per il 2019 e oltre…… Adoro il colore, è sempre un vantaggio nei miei libri! Se non siete esperti, i colori vivaci includono tonalità più chiare che sono intense o che attirano l’attenzione. Un po ‘come il blu, rosa e rossi nell’esempio qui sotto:

Graphic Design Trends 2019

Source

O letteralmente uno qualsiasi dei colori utilizzati in questo bellissimo rapporto annuale:

Graphic Design Trends 2019 - Vivid Colors

Source

Credo che questo passaggio verso colori più vivaci sia la continuazione del rifiuto del minimalismo blando dei primi anni 2010. L’anno scorso è stato dominato da colori vivaci e brillanti che quest’anno regneranno sovrani. Dopo che una delle più grandi aziende di tendenza, Apple, ha aggiunto colori vivaci ai loro disegni qualche settimana fa, mi aspetto che questi colori continuino la loro ripresa.

Graphic Design Trends 2019 - Vivid Colors Apple

Come potete vedere, hanno usato un sacco di palette di colori vivaci per annunciare il nuovo iPad Pro….ed è stato un successo, e abbiamo già visto colori vivaci iniziare a farsi strada anche in altre grafiche Apple:

Graphic Design Trends 2019 - Vivid Colors Apple

Ma penso che quest’anno questi colori vivaci entreranno a far parte della loro strategia creativa e del marchio. Inoltre, questi colori sono semplicemente fantastici sui loro, e su altri marchi, schermi di dispositivi ultra HD e, una volta che Apple fa qualcosa, molti marchi seguiranno.

Spotify è un altro grande marchio che di solito è in anticipo sulle tendenze più popolari, e quest’anno non è diverso. Colori brillanti e vivaci hanno fatto la loro strada nel loro materiale di marketing:

Graphic Design Trends 2019 - Vivid Colors

And on their wildly popular app:

Graphic Design Trends 2019 - Vivid Colors Spotify

Abbiamo visto Spotify abbracciare le sfumature, i colori vivaci e il design piatto prima che fosse di moda, e vedo colori brillanti che seguono la stessa strada. Penso sia importante notare che non è necessario utilizzare solo colori vivaci. Infatti miscelare quei colori con colori più forti o più piatti vi aiuterà a distinguervi. Guardate come i colori si fondono bene nel modello di presentazione qui sotto:

Graphic Design Trends 2019 - Vivid Colors

It’s like the two trendy color palettes of the past few years teamed up to create something very unique.

 

2. Strong Typographic Focal Points

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo visto caratteri audaci e caratteri tipografici diventare la norma: Da Adidas che li utilizza in tutte le attività di marketing

Graphic Design Trends 2019

Source

A Samsung, che illustra bene il passaggio a colori più vivaci anche quest’anno:

Graphic Design Trends 2019

Source

Questo carattere in grassetto facilita la lettura del testo sui social media e sui dispositivi mobili. Tuttavia, come si può vedere in tutti questi esempi, il carattere grassetto è spesso il partner di supporto per gli altri elementi di design, ma quest’anno il carattere grassetto diventerà il punto focale in molti elementi grafici. Soprattutto se la vostra grafica ha solo pochi secondi per catturare l’attenzione del lettore, come con un poster, una grafica social media o un volantino. In questi esempi di poster della conferenza CTA18 potete vedere quanto può essere potente un font in grassetto:

 

Graphic Design Trends 2019

Each of the font-heavy posters stands out like a beacon, compared to the other futuristic-looking posters. Even if you knew nothing about the conference or company it would pique your interest.

Graphic Design Trends 2019

Ognuno dei manifesti con caratteri pesanti si distingue come un faro, rispetto agli altri poster dall’aspetto futuristico. Anche se non si sapeva nulla della conferenza o dell’azienda, questo avrebbe suscitato il vostro interesse.

Tutto questo è stato realizzato con un unico carattere in grassetto, e senza immagini di supporto. un altro grande esempio di utilizzo del carattere in grassetto viene da Nike della Public School New York Streetball Classic:

Graphic Design Trends 2019

Source

This bold font just screams strength. It’s extremely fitting for an athletic display. Plus those posters will definitely stand out on the busy streets of NYC.

If you’re looking for something a little more colorful, check out the bold font used on this design project from CalArts:

Graphic Design Trends 2019

Source

It dominates the graphics but fits extremely well with the vivid color palette. Could you imagine a minimalistic font having the same effect? I think not!

This example is begging you to read more. It could even catch your eye from across a crowded room.

Graphic Design Trends 2019

I do think it’s important to point out that I’m not advocating only using text-heavy graphics. There should be some other interesting elements included, like in this gradient-filled festival flyer:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

This modern sales poster:

Graphic Design Trends 2019

Or this brilliant flamingo adorned hiring poster example:

Graphic Design Trends2

Fonte

L’intestazione principale e il font vi attirano sicuramente, ma gli altri elementi potrebbero essere quelli che catturano per primi la vostra attenzione, quindi non dimenticate di includere alcuni di questi elementi interessanti, anche se volete che il lettering sia il vostro punto focale centrale! L’armonia tra tutti questi elementi potrebbe davvero fare o rompere i vostri visual nel 2019.

 

3. La Fantascienza è Mainstream

Immagino che, dato che stiamo vivendo tecnicamente nel futuro che così tanti film degli anni ’80 avevano previsto, è il momento che i nostri progetti riflettano questo.

Questo significa che nei prossimi anni il mondo del design sarà dominato da un sacco di modelli, colori e idee futuristiche, ma ogni giorno abbiamo già in tasca la maggior parte dei dispositivi futuristici che avevano previsto. Credo che questo approccio aiuterà i brand a creare contenuti unici che supereranno la confusione dei social media. Il rebrand visivo di BBCTWO quest’anno è un esempio concreto di un grande brand che abbraccia questa idea:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

Avrebbero potuto prendere la noiosa strada che così tante marche prendono e semplicemente rinfrescare il loro carattere o logo. Ma hanno lasciato che i modelli, le texture e i colori futuristici definissero il loro marchio in tutti i loro contenuti, e non credo sia una coincidenza che l’aumento di colori vivaci si abbini quasi perfettamente con l’esplosione di influenze futuristiche. Entrambi sono stati usati di recente per distinguersi dal rumore creato da altre marche e, quando si usano insieme design futuristici e colori vivaci, possono creare qualcosa di veramente cool. Ad esempio, queste copertine degli album del progetto collettivo europe collective sembra che siano state strappate da un negozio di dischi futuristico:

Graphic Design Trends

Fonte

Ad essere sinceri, queste sono opere d’arte e probabilmente rimarranno nella mente di qualcuno molto più a lungo di alcune delle altre copertine degli album che ho visto, e questi esempi futuristici appariranno sorprendenti sullo schermo del vostro iPhone, Android o Mac. O sul lato di un edificio, come con questo innovativo esempio di poster per eventi:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

Con i disegni futuristici, si può prendere un sacco di rischi e lasciare che la vostra creatività correre selvaggio. rompere alcuni degli elementi comuni di questi disegni futuristici:

palette di colori brillanti:   

Graphic Design Trends 2019

Gradients e sfumature di colori:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

Abstract patterns:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

Glitches”:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

Holographic and reflective elements:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

Geometric influences:  

Graphic Design Trends 2019

Fonte

 

4. Light and Dark Color Schemes

Avrete notato che alcune delle più grandi aziende stanno aggiungendo modalità light e dark alle loro applicazioni. Oppure abbracciando combinazioni di colori chiari e scuri su diversi dispositivi e strade, tra cui Apple che di recente ha aggiunto la modalità Dark Mode per tutti i suoi Mac:

Graphic Design Trends 2019

Facebook ha aggiunto una dark mode nella Messanger platform:

Graphic Design Trends 2019

But they are about a year behind Twitter, who integrated that feature all the way back in 2017:

Graphic Design Trends 2019

Forse vi state chiedendo perche’ sto mettendo in evidenza queste compagnie ora. Mi piace parlare di aziende tecnologiche, ma non è questo il motivo, volevo invece sottolineare che i più grandi marchi del mondo della tecnologia stanno abbracciando questa tendenza del design bicolore. Quindi è abbastanza facile vedere il mondo del graphic design che quest’anno lo sta adottando con tutto il cuore: queste applicazioni utilizzano diverse modalità per rendere le applicazioni più utili per l’utente a seconda della situazione. È possibile utilizzare questa stessa tecnica flessibile nel vostro lavoro di progettazione per adattarsi istantaneamente a molti mezzi o schermi, infatti, uno dei miei esempi di volantino preferito utilizza uno schema di colori chiari e scuri. Ognuno di essi si adatta molto bene al soggetto e all’evento:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

Come ho detto sopra, questo schema a due colori rende il poster molto più flessibile. Se avete bisogno di appenderlo su una parete scura, il poster di colore bianco è perfetto.

Graphic Design Trends 2019

Ma non si distingue anche se avete bisogno di posizionare un poster su una parete vuota dell’ufficio, che è dove la combinazione di colori neri salva la giornata.

Graphic Design Trends 2019

In questi bellissimi esempi di manifesti, il designer ha utilizzato come principali influenze cromatiche il blu e il bianco a due tonalità di colore. Ma ha lo stesso effetto dei volantini di cui sopra.

Graphic Design Trends 20192

Fonte

Con questo tipo di tecnica, non stai mettendo tutte le tue uova in un solo cestino. Risparmiandovi da una tonnellata di tempo e fatica sprecata.

Graphic Design Trends 20192

La luce potrebbe catturare l’occhio di alcune persone, ma l’oscurità potrebbe fare la stessa cosa per un altro gruppo.

Graphic Design Trends 20192

Il passaggio da una grafica chiara a una grafica scura può essere abbastanza sottile. Ad esempio, in queste grafiche cambiano solo i bordi, passando da colori chiari a colori più scuri:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

5. Sfumature e bicromie complesse

Le gradazioni sono una delle mie scelte preferite da aggiungere a qualsiasi progetto di graphic design per dargli un po’ più di profondità. Inoltre, come alcune delle altre tendenze di graphic design in crescita, hanno un aspetto incredibile sui dispositivi mobile e l’anno scorso ho previsto che i gradients avrebbero iniziato a conquistare il mondo. Soprattutto dopo aver visto grandi aziende che l’hanno abbracciate, come Microsoft:

Graphic Design Trends 2019

E il gigante dei pagamenti, Stripe:

Graphic Design Trends 2019

Come i designers di Apple Music:

Graphic Design Trends 2019

Con i loro colori vivaci e modelli futuristici, si sentono a loro agio con alcune delle altre tendenze del graphic design del 2019, ma credo che questo sia l’anno in cui il gradiente cresce e viene utilizzato in più modi di un semplice sfondo. Proprio come ogni nuova tendenza, le persone troveranno modi unici per usarlo man mano che il tempo avanza, come ad esempio, date un’occhiata a come Fast Company usa le sfumature come filtri di colore attraverso il loro contenuto:

Graphic Design Trends 2019

Source

Questa semplice sovrapposizione può migliorare istantaneamente anche la foto stock più insipida. Inoltre, questa strategia visiva può diventare parte del loro marchio, rendendo più facile per i lettori di individuare il loro contenuto. Nel complesso è un modo semplice per differenziarsi dalla concorrenza che anche i designer più inesperti possono emulare. Se siete alla ricerca di qualcosa di un po’ più complesso, date un’occhiata a questi esempi dalla Adobe 99U Conference:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

In these examples, the gradients are the main focal point and dominate the graphics. In the past, they would have of being pushed to the background and only played a secondary role to another element.

This approach takes a little more skill to master, but definitely will stand out:

Graphic Design Trends 2019

And if gradients were used to advertise, say, a conference on the future of design, I think it’s safe to say they are here to stay.

If you want to blow readers out of the water, take note of these slides from the Ringling College Motion Design conference:

Graphic Design Trends 2019

Source

These slides are literally called “Future Proof” and feel like they were pulled straight from an episode of Star Trek or Blade Runner. I could honestly look at them all day, or make them the background of my laptop. Actually, maybe I will!

Duotones are another design tactic that fits extremely well with the other design trends. Most graphics that use duotones feel very futuristic and colorful, almost by definition.

In the simplest terms, duotones are images that replace the whites and blacks in a photo with two colors. Like how the graphics designers at TQ used a blue for the dark parts, and a pink for the lighter ones:

Graphic Design Trends 2019

Source

I like duotones because you can make almost any image match your company branding. And as you probably know, keeping things consistent is extremely important in the design world.

Duotones aren’t as popular as they once were a few years ago. But they still can be used to create some interesting graphics, like these blog headers from The Health Diaries:

Graphic Design Trends 2019

Source

Additionally, like gradients, they really pop when used on a white background, social media or a mobile phone.

 

6.  New “Colorful Minimalism”

I think it’s pretty common misconception that minimalist design only used black text and white backgrounds. Or another combination of the two.

But minimalism is actually about paring down design to only the necessary components. It’s seen as the rejection of complicated and cluttered ideas.

Many people have interpreted that as using only muted and neutral color palettes. Especially after the main tech giants used it for about a decade in their marketing.

minimalist design

Source

A lot of the graphic design trends I have witnessed over the past few years have been a reaction to that kind of minimalism. From the explosion of hand-drawn graphics, bold color schemes, and abstract patterns. Each of those trends is the opposite of what minimalism is at its core.

Despite that, this year, some of those more complex graphic design trends are going to mix with traditional minimalism to create a new type of minimalism. One that is dominated by color and creativity, instead of blandness and conformity.

For example, take a look at this product poster series from Nike:

Graphic Design Trends 2019

Source

Each poster is traditionally minimalist, with not a lot of flair or unneeded elements. And without the vibrant gradients, it’s just another boring poster.

But this simple color addition makes it very eye-catching, without abandoning the main tenets of minimalism. It masterfully walks the fine line between too dull and too complex.

You can also take some of the ideas we have outlined in this article and integrate them into your minimalist projects. Things like a bold font, futuristic elements or a simple gradient can really upgrade your simple designs:

Graphic Design Trends 2019

Source

Just be sure that they don’t dominate the graphic, and instead are used in a supporting role to other elements.

These logo examples from Aula Visual are a perfect illustration of that idea:

Graphic Design Trends 2019

Source

In each of the graphics, both a futuristic pattern and color are used to up add a little something extra to the brand mark. Without those elements, I think this would just be another boring logo.

The same thing can be said about these graphics for Black[Foundry]:

Graphic Design Trends 2019

Source

It honestly looks like they were able to combine almost all of the graphic design trends we have talked about so far with the minimalist ideals. We’ve got a bold font dominating a few graphics, a gradient peeking through and even a futuristic pattern making an appearance.

Now if you don’t want to go the color gradient route, you can still inject some color into your designs. In this presentation template example, they use only three colors to build an interesting visual:

Graphic Design Trends 2019

The slides use exactly the same layout throughout the whole presentation, only swapping the colors on each. This minimalist approach keeps the presentation cohesive and eye-catching, all without being too complex.

The designer used exactly what they needed to get their points across, no more and no less. And at its core, that’s what minimalism is all about.

 

7. Dynamic and Complicated Hand-Drawn Illustrations

Le illustrazioni personalizzate o disegnate a mano sono un ottimo modo per far risaltare i vostri contenuti visivi. E stare al di sopra di tutti gli altri marchi che prendono la via d’uscita facile, perché nessun altro marchio sarà in grado di replicare esattamente queste immagini. I concorrenti possono copiare la vostra combinazione di colori, la vostra strategia sui social media e le foto di stock che utilizzate.Plus, alla ricerca di un marchio forte, contenuti unici come questo è estremamente prezioso, per questo credo che la grafica disegnata a mano e l’illustrazione continuerà ad essere un trend di graphic design quest’anno, ma, come alcune delle altre tendenze di graphic design che abbiamo visto roll over a quest’anno, le cose stanno per diventare un po’ più complicate:

Fonte

Quest’anno non lo taglieremo! Perché tutti gli altri hanno colto la tendenza del semplice schizzo, non è più unica: come ho detto sopra, dovrai portarla al livello successivo con le tue illustrazioni e immagini disegnate a mano, Mailchimp, tra gli altri, è salito a questa sfida e ne ha fatto saltare le porte con le loro illustrazioni personalizzate.

Graphic Design Trends 2019

Source

These illustrations were added to literally every page of their website, and all social media accounts. And I kinda love it.

Graphic Design Trends 2019

Inoltre, hanno usato queste illustrazioni personalizzate per ispirare i loro clienti ad essere se stessi e ad abbracciare la semplicità…..oltre a rifiutare l’immagine aziendale eccessivamente raffinata che vedono ogni giorno online. i loro designer sono sempre stati noti per correre grandi rischi, e questo sembra aver dato i suoi frutti. Ogni designer e marketer ne ha parlato per settimane dopo che il rebrand è stato svelato e il project management di Asana ha adottato un approccio simile quest’anno. L’anno scorso hanno usato i semplici scarabocchi e schizzi in tutta la loro grafica di marketing, ma quest’anno hanno investito in alcune illustrazioni più dinamiche attraverso i loro account sui social media:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

Mi piace che queste illustrazioni sembrano tutte create dallo stesso designer, il che a volte è molto difficile. Specialmente quando hanno un intero team di designer che lavorano su un progetto, questo metodo fa sì che ogni condivisione o e-mail da loro sembri provenire da una sola voce, che i loro lettori possono facilmente riconoscere, e in questo mondo rumoroso in cui tutti noi viviamo, questo può essere un enorme beneficio. Inoltre, è bello vederli usare alcuni colori molto vivaci nei loro disegni!

To conclude, if you’re looking for a little more inspiration to create your own illustrated masterpieces, I would check out these examples from The New Yorker:

Graphic Design Trends 2019

Fonte

And the perennial innovators over at Slack:

Graphic Design Trends 2019

Source

They actually were one of the first companies that I noticed creating these works of art. And they have been creating amazing illustrations for their content ever since!

 

8. Authentic and Genuine Stock Photos

As you have probably noticed many brands are creating some very creative designs to seem more genuine. Or to make them feel more authentic, instead of a faceless corporation.

This push into the more real and genuine will be seen in the type of stock photos they use this year as well.

I feel that a lot of stock photos have become too professional, polished and vague. In their quest to reach as many people as possible, these photographers choose a safe subject.

Overly edited photos are also out this year, readers really want more genuine and authentic looking photos of people. The viewer should be able to see themselves reflected in the photo.

These new stock photos look like they were taken with someone’s personal camera or phone. Kinda like the examples of people below:

Graphic Design Trends 2019

Source

These examples honestly look like they were taken by a bunch of friends hanging out, not by a professional.

The same thing can be said about these photos as well! In each of these free stock photos, the colors look real and not like it was overly edited:

Graphic Design Trends 2019

Almost like something you would see in your Instagram feed from your cousin that travels too much.

And I was able to find those examples relatively easy, so it baffles me when brands all use the same generic photo.

Those ultra-generic pictures that might relate to the content should be avoided this year. Like this example, which has been used by almost every tech company at least once:

Graphic Design Trends 2019

As a reader, this photo tells me nothing about your content because it’s so general!

Instead, shoot for photos that help you tell a visual story and add to the narrative. Instead of just filling an open space on your blog or social media feed!

For instance, compared to the example above, these photos would work much better in a tech-focused blog article:

Graphic Design Trends 2019

Like I said previously, these photos depict a real scene that you could put yourself into. And they feel like they were snapped in the moment.

Not meticulously planned like some of the examples below:

Graphic Design Trends 2019

Ugh, that fist bump photo makes me cringe a little bit.

Now in my experience, the laziest content creators love the generic and overtly planned stock photos. Ones that took them a few seconds to find, and have already been used by millions of people.

I hate those kinds of stock photos.

I mean, if you can’t take the time to create or find a better stock image, why should I take my time to read it? I think many of you will agree with that statement.

So in 2019 don’t be one of those creators, instead strive to be more weird, unique and genuine with your visuals!