Courtesy of Rashi Desai – The Startup

Nel mondo tecnologico in rapida evoluzione di oggi, quando smartphone, tablet e altri apparecchi digitali sono diventati una parte inseparabile della vita umana, è la filosofia per antonomasia che un utente ha bisogno di essere servito al meglio dell’esperienza sulle varie piattaforme digitali che può utilizzare. UX tiene conto anche dei profitti sia dei fornitori di servizi che degli utenti. UX mira principalmente a migliorare costantemente la qualità dell’interazione dell’utente con l’interfaccia digitale e le percezioni del vostro prodotto e dei servizi correlati. Requisiti di un UX esemplare:

1 – Soddisfare le esatte esigenze dei clienti

2 – Semplicità ed eleganza

3 – Un vero UX va ben oltre la semplice fornitura di ciò che i clienti dicono di volere

Ci deve essere una perfetta fusione dei servizi di molteplici discipline, tra cui ingegneria, marketing, design grafico e industriale, e l’esperienza utente dell’interfaccia è stata recentemente al centro delle procedure di progettazione. Le aziende utilizzano ora la Business Intelligence, l’analisi dei dati e varie altre tattiche, oltre a una superflua User Experience (UX) per creare esperienze artigianali per i loro utenti e soddisfare le loro esigenze:

ecco la mia opinione su UX Trends per il 2019.

12 UX TRENDS del 2019

  1. UX Responsive
  2. Foto Interfacce azionate
  3. Temi e tavolozze di colori
  4. Illustrazioni
  5. Flat Design → Material Design
  6. Promuovere i contenuti video
  7. Pagine di atterraggio e scorrimento della parallasse
  8. UX personalizzato
  9. Interfacce ad attivazione vocale
  10. AR e Foldables
  11. Caratteri variabili
  12. Progettazione UX per i modelli B

1) Responsive UX

UX for ALL: Responsive UXD

Sono finiti i tempi dei siti web “mobile-friendly”. Nel settore della progettazione in rapida espansione, è la quintessenza di essere Device Agnostic. Non sarà più una scelta per le aziende progettare l’UX per singole piattaforme. L’UX Responsive è inevitabile per le aziende che vogliono avere successo nella corsa alle esperienze digitali. L’obiettivo di UX Design nel 2019 dovrebbe essere quello di fornire un’esperienza senza soluzione di continuità indipendentemente dal dispositivo per il quale viene consegnato.

2) Photo Driven Interfaces

Airbnb using lots and lots of photos without overwhelming

Poiché gli schermi dei telefoni si stanno ingrandendo, anche le loro esperienze visive cambiano. L’attenzione può essere guidata da semplici vettori e icone a foto in tempo reale. La fotografia è un’essenza nel campo del design e un perfetto connubio tra le fotografie e UX Design può essere cercato nel 2019. L’obiettivo non è quello di sopraffare gli utenti con un mucchio e un sacco di fotografie. Mantenere margini considerevoli, spaziatura, spaziatura e un adeguato bilanciamento del colore.

3) Themes and Color Palettes

Theme: Colorful and Balanced
Theme: Contemporary and Bold

Color is such a fundamental part of the way we perceive the world that we often take it for granted. Colors are one of the most powerful tools in a designer’s arsenal. It can either make or break a design; it can be the determining factor in engaging viewers or sending them promptly on their way. The aim is to use the color combination guide for the users to appreciate the theme of the platform.

You can find great Color Palettes here.

4) Illustrations

Source: Asana

Include illustrations: Hand-drawn figures, vectors, graphics, cartoons in the UXD to add personality and playfulness to your brand. Illustrations increase the aesthetic value of the screen, add to the look and feel as well as manages the users to connect to the content on their screens.

5) Flat Design → Material Design

Material Design: Layers and More Layers

The PARADIGM SHIFT: Implementing Material Design

With its introduction in 2014, Material Design revamped the way UX was designed. Simple, minimalistic, vibrant but subtle color palettes, typography, all changed the way screens looked and were felt. We need to now desperately move from the blandness and brightness of flat design to crispness, liveliness, increased interactivity, detailed textures, and patterns, adaptability of design to various devices, customization, and a user-centric approach courtesy Material Design.

Read more about Material Design here.

6) Promote Video Content

Video Content on the Home Page

Dare and Do or Don’t and Die.

Promoting Video Content is one of the trends I’m rooting for UXD in 2019. Rather overwhelming your user to read a 5 paragraph on About Us, Why Us, What We Do, go for using a 1–2 mins of a video explaining all you want to convey your users. Make the video as an ELEVATOR PITCH. It’s Trash or a Transaction in those 1–2 mins of the video. Clear, crisp, concise videos don’t harm anyone. We don’t skip Netflix ads on YouTube 😛

Watch a good example of Video Content here.

7) Landing Pages and Parallax Scrolling

Landing Pages
Porsche Landing Page
Parallax Scrolling on the website

Landing PageA landing page is a standalone web page, created specifically for the purposes of a marketing or advertising campaign. It’s where a visitor “lands” 😛

Parallax scrolling: A technique of using computer graphics in which background images move more slowly than images in the foreground, creating the illusion of depth and immersion.

Examples for Landing Pages and Parallax Scrolling.

8) Personalized Content

Suggerimenti personalizzati per l’utente. il 33% dei clienti che abbandonano le relazioni commerciali lo fanno perché manca la personalizzazione (Accenture, 2018) Gli utenti tendono solitamente a preferire interfacce personalizzate in base alla loro convenienza e ai loro gusti. La parte migliore è che la personalizzazione si estende in realtà ad attrarre la natura e i bisogni universali dell’uomo. Soddisfare le esigenze dei clienti sulla base delle loro interazioni passate nel fornire esperienze utente personalizzate è una tendenza che ha ripreso a metà del 2018 in gran parte. La personalizzazione in UXD è dinamica. L’obiettivo è che mentre impara e si adatta, personalizzare la vostra offerta UX può portare a transazioni fruttuose.

9) Voice Activated Interfaces

 

Il mercato statunitense degli assistenti virtuali intelligenti è stimato in crescita ad un CAGR del 36,7% fino al 2016-2024Alexa, Siri, Google Home, Echo, ha causato una massiccia distruzione sia in UI che in UX, è fenomenale e continuerà a causare increspature nel design UX anche nel 2019. L’eliminazione della necessità di digitare attraverso interfacce ad attivazione vocale è, quindi, la prossima grande tendenza nel 2019.

10) AR and Foldables

Augmented Reality

Screen-only interfaces will not be the only thing that UX designers will design for in the coming year. AR is coming!!! Augmented reality is indeed the on the top of the latest UX design trends 2019. The best of designers are now trying ways to make AR a part of their applications. Augmented Reality in the fields of real estate, manufacturing, education, healthcare, training, gaming, e-commerce.

I display pieghevoli non sono più un sogno! I prototipi sono già qui e marchi come Huawei, Samsung, Oppo e LG sono tutti pronti a piazzare massicciamente display pieghevoli sul mercato. Anche se più di una sfida per il design UX sta per essere perché gli schermi pieghevoli richiedono ENORME progettazione nel design UX, la tendenza aumenterà con il lancio dei prototipi.

11) Variable Fonts

Tipografia: Potrebbe sembrare semplice, ma c’è molto da fare, come scegliere i caratteri adatti, le dimensioni dei punti, i colori e progettare gli spazi tra i blocchi di testo, le linee e le lettere.

Different Typography as per needs

La progettazione per la leggibilità, la visibilità e la leggibilità sono i tre fattori su cui è necessario concentrarsi quando si decide il font o il tema tipografico per la propria azienda. Una buona tipografia rende l’atto di leggere senza sforzo, mentre una tipografia scadente spegne gli utenti. Quando più del 95% delle informazioni sul web è in forma di linguaggio scritto, è la quintessenza di concentrarsi sulla formattazione del testo che si utilizza.

12) UX Design for Business Models

Progettando UX secondo il modello di business del vostro cliente: B2B, B2C, C2C o Hybrid è estremamente importante. Sfortunatamente, molte aziende oggi sono ancora cieche al potenziale di implementazione di quelle tattiche UX corrette che aggiungeranno valore al loro business. Quando un’azienda non riesce a brillare sulle piattaforme digitali, è giunto il momento di capire che è importante investire più tempo in UX per renderlo prezioso per la propria organizzazione. La corretta esecuzione dell’UX Design aiuta il vostro business a capire come interpretare la vostra azienda e i vostri prodotti. Esso permette anche loro di ottenere un senso dei vostri marchi a sentire e se si può essere o meno una misura ideale nella concorrenza. Quando sempre più utenti troveranno il vostro sito web/app UX piacevole, continueranno a tornare.


I hope this article helps you as you design your User Experience. Happy UXing!