Courtesy of FinancesOnline – Traduzione di Laura Gamberini

I clienti che trascorrono più tempo sui loro smartphone stanno alimentando l’ultimo ciclo di tendenze del mobile marketing. E poiché i clienti e gli operatori di marketing si affollano su canali diversi, questi canali si saturano col passare del tempo. È difficile attirare l’attenzione ed è ancora più difficile ottenere maggiore coinvolgimento. Di conseguenza la concorrenza diventa sempre più dura.

Pertanto, le aziende stanno spingendo l’attività e i processi essenziali verso strumenti e software per il marketing mobile. Hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile per mantenersi rilevanti in ogni punto di contatto con i clienti.

In questo articolo verranno discusse le diverse tendenze del mobile marketing e di come è possibile sfruttarle per la propria azienda.

Indice dei trend del mobile marketing:

Maggiore uso del mobile

Telefoni Blockchain

Aumento della spesa Mobile Ad

Targeted Local Marketing

Social Commerce

Video Content Marketing

Maggiore utilizzo AR e VR

Omnichannel su dispositivi mobili

Il 5G apre più possibilità

Altre opzioni di pagamento

Anche se le vendite di telefoni cellulari negli Stati Uniti dovrebbero diminuire del 19% quest’anno, è probabile che l’utilizzo degli smartphone continuerà a crescere. Recentemente, i ricercatori hanno scoperto che circa il 57% del traffico Internet negli Stati Uniti proviene da smartphone e tablet. Questa cifra dovrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi anni. Dunque, gli esperti prevedono che gli operatori di mobile marketing troveranno più modi per rendere visibili i prodotti e i servizi sui telefoni cellulari. Questi includono anche un aumento delle tecniche per ottenere un maggiore coinvolgimento.

Per di più, i consumatori hanno una forte preferenza per i siti ottimizzati anche per i dispositivi mobili. Più della metà degli utenti abbandona la navigazione dei siti quando ci mette più tempo del dovuto a caricare.

Gli esperti prevedono anche nuovi cambiamenti nel social media marketing sui dispositivi mobili. Questo considerando che il 95% degli utenti di Facebook accede alla piattaforma utilizzando il proprio dispositivo mobile. Inoltre, l’89% delle aziende B2B e il 98% delle aziende B2C sono già su Facebook. Lo stesso vale per Twitter: l’85% degli utenti accede alla piattaforma tramite i propri telefoni. Man mano che il mercato diventa più saturo, nei prossimi anni dovranno essere sviluppate più tecniche per ridurre il rumore e la concorrenza.

1. Maggiore uso del mobile

Le recenti statistiche del mobile marketing che sono state raccolte mostrano che i consumatori passano sempre più tempo sui loro telefoni. Un utente medio trascorre 5 ore sul proprio smartphone.

Ancora più importante, per i professionisti del mobile marketing, i consumatori hanno maggiori probabilità di acquistare da aziende con siti e app per dispositivi mobili. Quasi tutti e tutto ora è presente sui dispositivi mobili per cui non ha senso che le aziende non siano ottimizzate per il consumo dei media mobili.

Pertanto, i professionisti del marketing dovrebbero essere consapevoli di avere tutti i touchpoint online ottimizzati per questi dispositivi. Inoltre, devono trovare più modi per aumentare il coinvolgimento mobile al di fuori dell’uso dei social media. Ciò significa dover trovare e usare altri metodi.

Inoltre, i professionisti del mobile marketing di successo utilizzano le migliori piattaforme di mobile marketing con automazione. Queste consentono loro di esternalizzare importanti processi aziendali come la segmentazione dei clienti, i rapporti e l’automazione comportamentale della posta elettronica.

Punti chiave:

  • I clienti passano sempre più tempo sui dispositivi mobili, soprattutto sui social media. Gli esperti ritengono che questo comportamento aumenterà ancora di più in futuro.
  • Anche altri businesses utilizzano dispositivi mobili per raggiungere i clienti. Inoltre, verranno sviluppate più tecniche per aumentare le visualizzazioni e il coinvolgimento in futuro.
  • Gli esperti di marketing dovrebbero pensare di ottimizzare tutti i touchpoint online per i dispositivi mobili. Inoltre, ai clienti non piace aspettare per aprire i siti e le app a caricamento lento.

2. Telefoni Blockchain

Dapp è la nuova parola d’ordine di oggi e indica distributed-apps. Hanno l’aspetto e si comportano come le app che si utilizzano normalmente tuttavia funzionano su reti peer-to-peer invece che su grandi server privati. Gli addetti ai lavori ritengono che le dapps saranno onnipresenti in futuro. Questo e altri servizi decentralizzati, dicono, perturberanno il mercato. Inoltre, se ciò sarà vero, sconvolgerà anche il settore del mobile marketing e della pubblicità.

Tuttavia, oggi siamo solo all’inizio di questa tecnologia. Gli innovatori stanno ancora esaminando la possibilità di utilizzare ampiamente i telefoni blockchain. Questi promettono maggiore sicurezza e consentono al pubblico di possedere i propri dati ed altre risorse. L’aumento della sicurezza e la privatizzazione delle informazioni renderà difficile per gli operatori di marketing raggiungere il loro pubblico di destinazione. Oltre a ciò, sorgeranno nel tempo delle nuove minacce alla sicurezza.

Questa è solo una delle tendenze future del mobile marketing che stanno prendendo forma oggi. È molto probabile che sconvolga non solo uno ma molti settori, da quello bancario e al dettaglio fino alla pubblicità e all’IT.

Punti chiave:

  • Oggi molte aziende stanno innovando sui telefoni blockchain. Visto che le applicazioni e altre risorse vengono distribuite, i professionisti del marketing probabilmente troveranno più difficile ottenere informazioni per indirizzare meglio il pubblico.
  • Poiché le informazioni e le applicazioni sono decentralizzate tra i nodi affidabili della rete, ci vorrà del tempo prima che i professionisti del marketing creino tecnologie ingegnose e modi per raggiungere il pubblico con messaggi di marketing.
  • Infine, questa tecnologia è ancora agli inizi per cui è troppo presto per dire se questa nuova tendenza prenderà piede tra le masse in futuro. Quello di cui si può essere sicuri è che molte persone esperte di tecnologia saranno tra le prime ad adottarle.

3. Aumento della spesa Mobile Ad

La spesa pubblicitaria globale dovrebbe aumentare del 4,3% e raggiungere i 616 miliardi di dollari quest’anno. Si prevede inoltre che la spesa pubblicitaria per dispositivi mobili rappresenterà $165 miliardi entro la fine dell’anno. Questo lo rende uno dei più grandi canali del mercato pubblicitario di oggi. Poiché sempre più persone trascorrono sempre più tempo sui dispositivi mobili, questo è facilmente comprensibile. Inoltre, la cifra probabilmente aumenterà ulteriormente, mantenendo il mobile come uno dei più grandi canali pubblicitari in circolazione per i prossimi anni.

Pertanto, gli esperti prevedono che questo canale si saturerà nel tempo e si aspettano che i prezzi aumenteranno con l’aumento della domanda. Ciò significa che diventerà più difficile accedere ai siti, alle app e alle altre piattaforme di destinazione. Inoltre, si dovrebbe trattare in modo diverso la SEO mobile. Questo perché i ricercatori hanno scoperto che il 79% delle keywords dalla prima alla ventesima posizione hanno classifiche diverse sui dispositivi mobili rispetto al desktop. Pertanto, raggruppare la strategia SEO allo stesso modo sia per il cellulare che per il desktop è un’idea sconsigliata.

 

 

Punti chiave:

  • Il mobile è uno dei più grandi mercati di annunci esistenti al mondo. Inoltre, sembra che rimarrà tale nel prossimo futuro.
  • Inoltre, la SEO per mobile è diversa dalla SEO per desktop. Le keywords ad alto rendimento sono classificate in modo diverso tra le due piattaforme.
  • Gli esperti prevedono che la spesa pubblicitaria per dispositivi mobili continuerà ad aumentare. Inoltre, questo satura il mercato e gli inserzionisti potrebbero cercare di ottenere posizionamenti migliori l’uno contro l’altro.

4. Targeted Local Marketing

Gli esperti prevedono che entro il 2021 la spesa per location-targeted mobile raggiungerà i 32,4 miliardi di dollari. Inoltre, le piattaforme offrono annunci preferenziali per dispositivi mobili, proprio come Google. Ancora una volta, questo è positivo in quanto la SEO e la pubblicità per dispositivi mobili dovrebbero essere trattate come qualcosa di speciale. Non dovrebbero essere raggruppate con altri canali o piattaforme pubblicitarie. Tuttavia, ciò deve essere abbinato al targeting per località per ottenere uno strumento potente per poi raggiungere i dati del target demografici.

Molti professionisti del marketing la pensano allo stesso modo. Questo è il motivo per cui bisogna avere attenzione a livello locale quando si tratta del posizionamento degli annunci e del proprio SEO. Ciò è particolarmente vero se si ha una o più sedi fisiche in zone diverse. Inoltre, le tendenze SEO suggeriscono che andare a livello locale non è solo un’opzione praticabile, ma un must nel mercato di oggi.

Inoltre, i consumatori cercano informazioni commerciali locali utilizzando le ricerche vocali. In questo caso, il 71% utilizza la ricerca vocale per la lista della spesa, mentre il 62% la utilizza per effettuare un acquisto. Pertanto, gli esperti di marketing ottimizzano i loro punti di contatto web per la ricerca vocale. In aggiunta, l’aumento degli altoparlanti smart dei top brand aumenterà probabilmente l’utilizzo della ricerca vocale negli Stati Uniti e nel mondo.

Punti chiave:

  • La spesa pubblicitaria per cellulari con targeting per località continuerà probabilmente ad aumentare nei prossimi anni, poiché i consumatori trascorrono più tempo online attraverso dispositivi mobili.
  • Le piattaforme pubblicitarie offrono targeting basato sulla località e posizionamento degli annunci preferito dai dispositivi mobili. Pertanto, i professionisti del marketing dovrebbero sfruttare la strategia per rendere la loro campagna più precisa.
  • Oggi diventare locali non è solo una strategia praticabile, ma è anche un must. Inoltre, questo è particolarmente applicabile alle attività con una o più sedi fisiche. Devono essere visibili e facilmente accessibili al loro pubblico di destinazione.

5. Social Commerce

Rivenditori e operatori di marketing utilizzano il potere dei social media per aumentare le vendite e valutare il loro mercato di riferimento. Le piattaforme di social media forniscono strumenti eccellenti per fare proprio questo.

Si pensi alle opzioni di analisi e social commerce. Inoltre, sempre più brand hanno adottato il social commerce e si prevede che in futuro i dati aumenteranno ulteriormente con l’aumento dei brand e persino dei privati che cercano di vendere i propri prodotti e servizi online.

Man mano che più esperti di marketing entrano in gioco, la concorrenza diventerà più dura. Quindi, le persone devono diventare più furbe nel modo in cui commercializzano attraverso i social media. Pertanto, gli operatori di marketing saranno spinti a trovare altri modi per convincere le persone sui social media ad acquistare da loro.

Molti saranno spinti a cercare piattaforme di gestione dei social media per automatizzare i processi di marketing. Infine, molti vorrebbero che i loro strumenti o stack tecnologici fossero integrati con le piattaforme di e-commerce o avessero capacità di essere anche e-commerce.

 

Punti chiave:

  • I rivenditori sono operatori di marketing che riconoscono il valore dei social media nel guidare le vendite d’oggi. 
  • Per monitorare le prestazioni e l’efficienza, i professionisti del marketing utilizzano strumenti digitali. Ci aspettiamo che più persone adotteranno presto strumenti di gestione dei social media con integrazioni o funzionalità di e-commerce.
  • Inoltre, anche gli individui singoli possono avere un social commerce. Quindi, i professionisti del marketing dovrebbero tenere presente che non hanno solo i brand come concorrenti; possono dover considerare anche delle operazioni individuali o dei piccoli gruppi di rivenditori.

6.  Video Content Marketing

La dimensione del mercato del video marketing a livello globale, quest’anno, è di $34 miliardi. Gli esperti prevedono che nel 2023 aumenterà a 52 miliardi di dollari. Molti affermano già che questa tecnologia avrà un recupero in modo più rapido e significativo.

Secondo i recenti dati di video marketing, è probabile che le persone consumeranno i contenuti video di più rispetto ad gli altri tipi. Pertanto, entro il 2021, gli esperti ritengono che i video rappresenteranno l’80% di tutto il traffico su Internet. Per di più, i consumatori guardano video sui social media e utilizzando il cellulare già nella maggior parte dei casi.

Nel 2018, la spesa per la pubblicità video mobile ha raggiunto i 30 miliardi di dollari. Gli esperti si aspettano che questo numero aumenti anche nei prossimi anni: la propensione a guardare video per l’intrattenimento e l’istruzione alimenta questa crescita. Inoltre, il video marketing si sta evolvendo in termini di contenuto. Le presentazioni dei prodotti stanno iniziando ad adottare un approccio simile ad un film. In futuro, ci si aspetta che sia ancora più interattivo.

Punti chiave:

  • Il video marketing è di tendenza e non scomparirà nel prossimo futuro.
  • Alle persone piace consumare video più di altri tipi di media online. Pertanto, nel 2021, secondo gli esperti i video rappresenteranno l’80% del traffico Internet.
  • Il video marketing si evolverà in futuro in termini di contenuti. Prevediamo che verranno realizzati sempre più formati video interattivi su piattaforme online.

7. Più AR e VR

Ogni volta che nascono nuove tecnologie altamente esperienziali, i professionisti del marketing sono ansiosi di implementarle il prima possibile. Vogliono sfruttare queste innovazioni per coinvolgere il loro pubblico di destinazione. Questo è quello che è successo quando la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono entrate in scena nel mercato.

Oggi ci sono molti auricolari mobile VR sul mercato. Molti brand creano esperienze di realtà virtuale mobile per rendersi apprezzabili dal loro pubblico. Un esempio è KFC e il suo gioco VR “The Hard Way”. Il gioco guida l’utente attraverso una simulazione di addestramento su come viene prodotto il pollo famoso in tutto il mondo. 

Per quanto riguarda la realtà aumentata IKEA ha lanciato l’app IKEA Place, in cui è possibile usare l’applicazione per poter provare i mobili scelti nella propria abitazione e poi successivamente fare acquisti. L’azione consiste nel scegliere il mobile dal catalogo e puntando l’app verso lo spazio in cui lo si desidera si potrà vedere attraverso lo schermo la propria stanza con il mobile scelto. L’app simula che sia lì in modo che il cliente possa dare un’occhiata e vedere se il mobile si adatti allo stile generale dell’arredamento o si adatti al luogo preferito della casa. Inoltre, è possibile girare e spostare i mobili se lo si desidera.

Gli esperti prevedono che sempre più di queste esperienze saranno create per i clienti dai brand in futuro. Questo perché sono divertenti e convenienti, inoltre, sono molto coinvolgenti.

Punti chiave:

  • I brand hanno sfruttato la tecnologia VR e AR per il marketing digitale in generale. L’AR è utilizzato principalmente nel marketing mobile per camerini virtuali e simili.
  • Queste tecnologie offrono un alto valore esperienziale. Pertanto, i professionisti del marketing, quando possono, scelgono di averlo nel proprio portfolio. AR e VR aiutano a far apprezzare i propri marchi ai propri clienti.
  • Ci aspettiamo che più brand creino le proprie esperienze AR e VR in futuro. Questo potrebbe non essere un elemento indispensabile per rimanere in testa. Tuttavia, se ci si occupa di vendita al dettaglio, design, industria automobilistica e simili che hanno un’elevata utilità per tali tecnologie, bisognerebbe almeno provare.

8. Omnichannel su dispositivi mobili

L’omnichannel è di moda al giorno d’oggi. I clienti vogliono che i brand siano più flessibili quando si tratta dei canali che utilizzano per comunicare. Essi preferiscono che i brand possano identificarli anche se hanno cambiato canale. Inoltre, vogliono che i rappresentanti del marchio conoscano il contesto delle loro domande e conversazioni anche se sono passati da un canale all’altro; o sono affrontati da diversi rappresentanti.

Il mobile è il luogo in cui il omnichannel marketing avviene di più. È il canale migliore per esperienze senza interruzioni quando si passa dalle piattaforme social ai siti di e-commerce e al sito Web di un’azienda. Pertanto, i professionisti del marketing, non hanno bisogno solo di strumenti digitali per raggiungere e soddisfare i propri clienti sui dispositivi mobili ma richiedono anche soluzioni con app mobili per dare loro più spazio per la flessibilità. Questa potrebbe essere uno dei trend del marketing di app mobili oggi. 

Le funzionalità chiave per le piattaforme di marketing mobile includono pubblicità in-app/in-game, messaggistica bidirezionale, messaggistica a volume, offerte personalizzate, note social, punteggio lead e tracciamento di più dispositivi, tra gli altri.

Punti chiave:

  • I clienti preferiscono raggiungere i brand utilizzando tutti i canali a loro disposizione. Inoltre, desiderano che il contesto delle conversazioni relative al marchio venga trasferito quando passano a canali diversi. Oggi questo è molto richiesto, oltre ad un servizio clienti rapido e affidabile.
  • I marketer hanno utilizzato strumenti digitali per soddisfare questa domanda. Tuttavia, preferiscono soluzioni con app mobili native. Queste app consentono loro una maggiore flessibilità e di partecipare al lavoro mentre sono in movimento.
  • L’omnichannel non è richiesta solo nel settore B2C, come la vendita al dettaglio. È anche richiesto in vari settori B2B in cui gli SMS sono un canale utilizzato molto significativo.

9. Il 5G offre più possibilità

Il 5G è considerato una dei trend di marketing mobile più importanti per i prossimi anni. La tecnologia 5G promette più larghezza di banda, consentendo video in streaming 4K ed esperienze VR ad alta definizione. Inoltre, si prevede che ridurrà la latenza nella rete di un fattore da 10 a meno di 10 millisecondi.

Per i brand questo significa che possono fornire esperienze più ricche alimentate da un motore più potente. Molti telefoni sul mercato oggi sono già pronti per il 5G. Gli esperti prevedono che se ne vedranno di più sul mercato entro la fine dell’anno. Se (o quando) la maggior parte dei clienti utilizzerà il 5G, i loro standard per una buona esperienza del brand cambierà. Pertanto, i professionisti del marketing devono alzare la posta quando si tratta di creare esperienze digitali per i propri clienti.

Ciò significa che ci saranno alcune interruzioni quando il 5G verrà adottato dalla maggior parte delle persone. I primi utenti avranno probabilmente più successo, tuttavia, coloro che saranno in ritardo faranno fatica ad aggiornare i loro sistemi e processi per l’ingresso del 5G.

Punti chiave:

  • È probabile che i telefoni già pronti per il 5G dominino il mercato nei prossimi anni. Inoltre, con questa nuova tecnologia, le esperienze digitali cambieranno. Le persone sperimenteranno interazioni più veloci, fluide e potenti da app, altri media e siti web.
  • La tecnologia 5G consentirà ai marchi di offrire esperienze di realtà virtuale ad alta definizione, esperienze AR più veloci e streaming di video 4K in maniera più fluida.
  • I primi utenti avranno probabilmente il sopravvento quando arriverà il momento in cui la maggior parte delle persone utilizzerà il 5G. I ritardatari avranno probabilmente difficoltà a stare al passo con la tendenza se non ne sono consapevoli già ora.

10. Più opzioni di pagamento

I clienti vogliono la comodità. Questo è importante in ogni canale quando si tratta di brand experience, dalla vendita al dettaglio ai touchpoint online. Tuttavia, una cosa che infastidisce i clienti è non avere la possibilità di pagare per ciò che vogliono acquistare nel modo in cui lo desiderano. Questo è comprensibile e in qualche modo è un fattore universale in tutti i clienti. Ciò che si intende con questo è che quando qualcuno ha un digital wallet, ad esempio di Apple, vuole pagare utilizzando quella piattaforma. Altri clienti che utilizzato PayPal vogliono che la piattaforma sia riconosciuta e supportata dai brand. Altri che sono su Google Pay vogliono la stessa cosa. La domanda da parte dei clienti sposta il panorama dei brand.

Tuttavia, anche i marchi da tempo hanno emesso branded-currency. Questi sono crediti in negozio e un mezzo di scambio esclusivo per un commerciante o un insieme di essi. In questo modo, hanno già “catturato” i crediti. Questi crediti non possono essere utilizzati per altri brand. Per giunta, le aziende possono lanciare promozioni e sconti per invogliare i clienti a ottenere i crediti in negozio. In futuro ci si aspetta che più aziende seguano questo esempio.

Punti chiave:

  • I clienti vogliono poter pagare prodotti e servizi utilizzando diverse piattaforme di pagamento a loro disposizione. I marchi sono spinti a supportare tali opzioni di pagamento.
  • Ci aspettiamo che in futuro saranno disponibili sempre più opzioni di pagamento digitale. Molti di loro saranno specializzati. Tuttavia, ci aspettiamo che la pressione dei clienti li renda disponibili per loro in modalità fisiche e online.
  • Molti brand hanno emesso i propri crediti in negozio con sconti all’arrivo.