BP – Brand Identity
La BP plc, originariamente British Petroleum, è una società del Regno Unito operante nel settore energetico e soprattutto del petrolio e del gas naturale, settori in cui è uno dei quattro maggiori attori a livello mondiale (assieme a Royal Dutch Shell, ExxonMobil e Total). La sede è a Londra. (Fonte: Wikipedia)
Nel 2000 il gigante petrolifero BP (British Petroleum) è stato rinominato come “BP: Beyond Petroleum”. Questo cambiamento di nome faceva parte di uno sforzo per ritrarre BP non solo come una compagnia petrolifera, ma come una società di energia più responsabile. La volontà di seguire questa determinata brand identity non si è fermata solo al nome.
BP ha sostituito il suo logo con una specie di sole verde, bianco e giallo che prende il nome di Helios, il dio greco del sole. Il logo è stato pensato per mostrare l’impegno per l’ambiente e per promuovere BP come la società che gli automobilisti eco-consapevoli dovrebbero scegliere.
Contemporaneamente al rebranding del logo, BP ha lanciato una nuova linea di stazioni di servizio chiamate BP Connect, destinate a riposizionare il brand grazie a BP Amoco, un distributore di gas ecologico.
BP ha intrapreso approfondite ricerche di mercato per avviare una revisione strategica della rete di stazioni di servizio autostradali europee. Queste ricerche hanno dimostrato che le strutture del bagno sono il secondo motivo per cui i clienti scelgono una determinata stazione di servizio.
L’azienda ha allora commissionato una ristrutturazione dei servizi igienici presso otto sedi in tutta Europa. Gli aggiornamenti apportati alle strutture igieniche hanno migliorato notevolmente l’ambiente grazie a una grafica di grandi dimensioni che riflette a pieno i loro valori del marchio.
Il programma pilota è stato un successo. Un sondaggio tra i clienti ha indicato che il 62% dei visitatori avrebbe scelto di fermarsi nelle stazioni di servizio BP più spesso, dimostrando chiaramente che il programma di rebranding ha fatto migliorare l’esperienza complessiva dei visitatori e li ha incoraggiati a fermarsi nuovamente nella stessa area di servizio.
Holcim – Brand Identity
Holcim è una società globale di materiali da costruzione con sede in Svizzera. Fondata nel 1912, la società si è estesa in Francia e poi in tutta Europa e Medio Oriente nel corso del 1920. Holcim si è poi espansa in America nel corso del 1950. L’azienda ha continuato ad espandersi in America Latina e ha aggiunto divisioni asiatiche nel corso degli anni 1970 e 1980.
Le fusioni e le acquisizioni fatte hanno Holcim uno dei due più grandi produttori di cemento a livello mondiale. (Fonte: Wikipedia)
Holcim si è fusa con Apasco, marchio leader nel settore della produzione del cemento in Messico. Dopo questa fusione l’azienda ha commissionato un rebranding di tutte le 1.100 vendite al dettaglio messicane.
Il processo di rebranding è stato portato avanti rinominando con successo una media di 100 siti al mese.
La volontà dell’azienda era quella di uniformare tutti i siti creando una brand identity forte e coerente.
Nel 1996 Holcim è entrata anche nel mercato dello Sri Lanka a seguito dell’acquisto della Puttalam Cement Company, allora di proprietà dello Stato, che produceva cemento con il marchio Sanstha da oltre 50 anni.
Inizialmente l’azienda ha lavorato mantenendo il nome Sanstha perché sapeva che le persone avevano una grande fiducia in quel marchio e perciò ha ritenuto che questo fosse il modo migliore per portare i clienti verso i loro prodotti. Holcim (Lanka) Limited ha lanciato il suo cemento con il marchio Holcim solo nel luglio 2004. Il marchio sta cercando ancora di convivere con l’identità di Sanstha, infatti l’azienda ha etichettato alcuni prodotti con nomi legati alla vecchia azienda, esempi sono “Holcim Sanstha Supiri” e “Holcim Sanstha Pedareru”.
Holcim conosce bene l’importanza di creare una brand identity forte e coerente, per questo sta lavorando sulla creazione di un’identità di marca che mantenga vivi i valori della Sanstha.
Suez Environnement – Brand Identity
Suez Environnement è il secondo gruppo mondiale nel campo della gestione delle acque e dei rifiuti, dietro Veolia Environnement. Alla fine del 2008, Suez Environnement dichiarava un volume d’affari di 12.364 milioni di euro e impiegava 65.400 collaboratori.
Le sue principali controllate sono: SITA per il ciclo dei rifiuti, Degremont (progettazione, costruzione e gestione di impianti di depurazione), la società di consulenza SAFEGE, Ondeo Industrial Solutions e, infine, la Lyonnaise des Eaux per il ciclo di acqua in Francia. (Fonte: Wikipedia)
Suez Environnement è stato creato nel 2008 come spin-off della società energetica francese GDF-Suez ed è composta da varie società incorporate e acquisite.
La decisione di portare tutti i marchi del gruppo sotto un unico brand è in linea con la strategia dell’azienda di posizionarsi in vari settori: riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti, soluzioni per il trattamento dell’acqua, servizi di consulenza per lo sviluppo urbano e regionale sostenibile, gestione del ciclo dell’acqua estesa.
Lo scorso anno Suez Environnement ha lanciato una nuova identità aziendale. Il suo design è stato concepito dall’agenzia francese Saguez & Partners. Il nuovo simbolo è un S stilizzata che ricorda il simbolo dell’infinito, incarnando così l’idea del riciclaggio. Il logo contiene inoltre tre C, che stanno per “circolare, concreto e collaborazione”.
Oltre a creare un’identità unitaria, il logo vuole comunicare che Suez è un’azienda che comprende diverse aree di business. Sempre con questo scopo l’azienda ha lanciato una campagna che racconta le storie di come Suez ricicla rifiuti.
La nuova brand identity è stata concepita per raggiungere tre obiettivi principali: semplificare un’architettura multi-brand, migliorare le prestazioni e l’efficienza commerciale, soddisfare le nuove esigenze dei clienti.
Oaktree Products – Sito web
Fondata nel 1992, Oaktree Products offre apparecchi acustici per audiologi e altri operatori sanitari dell’udito. Con oltre 4.200 prodotti per l’uso in ambiente clinico, l’offerta proposta dall’azienda è molto ampia e valida. Oaktree è ben noto nel settore per il suo impegno a fornire il massimo livello di servizio al cliente. L’azienda è anche una fonte di informazioni, di soluzioni e per la formazione tecnica per radiologi e altri professionisti dell’udito.
(fonte: oaktreeproducts.com)
Il sito web dell’azienda era obsoleto, tanto che si dovevano inserire gli elementi e gli aggiornamenti manualmente. Gli ordini venivano presi per telefono, fax o e-mail e in seguito un rappresentante del servizio clienti li inseriva nel sistema.
Oggi il 95% degli ordini vanno direttamente alla raccolta e al confezionamento, questo ha portato un risparmio in media di sette ore di lavoro a settimana.
Dopo sei mesi dall’attuazione del nuovo sito, Oaktree Products ha visto il 40% di entrate in più. Questo aumento di ordini ha generato l’equivalente di un giorno lavorativo in più rispetto al passato.
La caratteristica principale del nuovo sito di Oaktree Products è stato l’inserimento di un catalogo completo di tutti i prodotti con relativa spiegazione.
I clienti di Oaktree utilizzano il catalogo on-line per mostrare ai pazienti la vasta gamma di opzioni a loro disposizione. Il sito è diventato rapidamente uno strumento estremamente prezioso per i clienti.
Inoltre il catalogo online permette anche ai potenziali clienti di navigare sul sito creando un interesse capace di far firmare nuovi contratti.
Bhagwan Marine – Sito web
Bhagwan Marine è un’azienda australiana che opera nel settore Oil & Gas offrendo una flotta di oltre cento imbarcazioni e una serie di servizi pensati per soddisfare le esigenze dei clienti.
Le altre aziende vogliono informazioni in tempo reale sulle navi e Bhagwan Marine oggi offre tutto questo.
Il sito web dell’azienda si differenzia dalla concorrenza grazie alle immagini in movimento presenti nella home. Queste immagini danno un’idea di realtà maggiore rispetto a quanto fanno le immagini statiche.
L’azienda ha voluto distinguersi dagli standard delle altre B2B del settore utilizzando la tecnologia per promuovere la propria attività in modo audace, senza utilizzare delle semplici brochure. Bhagwan Marine ha deciso di creare un’app mobile collegata al sito web.
L’app mobile mostra informazioni dettagliate sulle navi e mostra la posizione delle navi in tempo reale. Inoltre c’è la possibilità di ricevere notifiche push, vedere numerose immagini e altro ancora.
Dayton Superior – Sito web
Dayton Superior Corporation è una società globale che opera nel settore delle costruzioni non residenziali in calcestruzzo. La sede è a Miamisburg, Ohio. Ci sono altre trenta sedi di uffici/magazzini negli Stati Uniti, Canada, Colombia e Panama. (Fonte: Wikipedia)
Con più di un milione di progetti curati dall’azienda, Dayton Superior mantiene la sua leadership nel settore con l’innovazione, l’imprenditorialità e un servizio clienti accurato. Per questo motivo la B2B non poteva accontentarsi di un sito web ormai obsoleto.
Inoltre molti utenti si lamentavano delle difficoltà che riscontravano navigando sul vecchio sito aziendale. Dayton Superior ha allora deciso di creare un nuovo sito che permettesse di superare queste difficoltà e permettesse una fruizione semplice.
Rinnovando il proprio sito web Dayton Superior aveva come scopo quello di creare una piattaforma digitale che permettesse agli utenti di trovare velocemente ciò che cercavano grazie ai menù intuitivi.
Le caratteristiche fondamentali di questo nuovo sito web sono la semplicità di navigazione e un contenuto facilmente aggiornabile.
Il sito è consultabile anche su smartphone e tablet, perciò il numero di visitatori è maggiore rispetto al passato.
Maersk Line – Social media marketing
La Maersk Line è una compagnia di navigazione danese, divisione del gruppo Maersk, che si occupa di trasporto container. È considerata la più grande compagnia di navigazione mercantile al mondo, sia per ricavi, che per numero di dipendenti (circa 25.000). Maersk Line ha oltre 600 navi con una capacità di 2,6 milioni di TEU (Twenty-foot Equivalent Units). La compagnia fu fondata nel 1928 dalla Maersk. (Fonte: Wikipedia)
La compagnia danese conta ad oggi 1.114.481* Mi Piace su Facebook e 121.227* follower su Twitter, Hangout di Google+ viene utilizzato per tenere piccole conferenze stampa, Tumblr e Instagram vengono utilizzati per condividere foto accattivanti e YouTube mostra alcuni video dell’azienda. Questi sono solo alcuni fra i social in cui l’azienda è attiva.
Ogni profilo aziendale della Maersk Line è aggiornato e quotidianamente attivo nell’interazione con i clienti.
I vari profili aziendali sono gestiti da un gruppo di persone eterogenee fra loro (tra cui persone che lavorano all’interno dell’azienda) in modo da riuscire a offrire contenuti differenti e interessanti che rispecchino anche coloro che lavorano all’interno della Maersk.
È facile comprendere quanto l’azienda danese punti sul social marketing, ma non si deve pensare che questa strategia sia stata adottata solamente per aumentare le vendite. Al contrario, la Maersk non considera i social come uno strumento per incrementare le vendite, ma lo utilizza per aumentare il coinvolgimento dei clienti e fare leva sulle competenze degli impiegati.
È molto improbabile che tutte le persone che seguono Maersk Line sui vari social siano effettivi clienti o potenziali tali, probabilmente a molte di queste persone piacciono semplicemente i contenuti che l’azienda condivide.
“Per riassumere, il nostro obiettivo principale è quello di utilizzare i social media per avvicinarci ai nostri clienti.
Ma allo stesso tempo ci rendiamo conto che c’è molto di più da guadagnare da questa strategia, ad esempio una migliore copertura stampa, maggiore coinvolgimento dei dipendenti, maggiore consapevolezza del marchio.”
– Maersk
AGCO – Social media marketing
AGCO è un gruppo statunitense con sede a Duluth in Georgia quotato a alla Borsa di New York. Fondato nel 1990 è cresciuto grazie a numerose acquisizioni fino a diventare per fatturato il terzo gruppo al mondo produttore di trattori e macchine agricole (dopo John Deere e CNH che tuttavia producono anche macchine movimento terra). AGCO è presente con oltre 2700 distributori e concessionari indipendenti in più di 140 paesi. (Fonte: Wikipedia)
Essendo un’azienda che produce principalmente macchine agricole, la sua social strategy è volta a collegare la sua azienda con agricoltori e commercianti di questo tipo di macchine.
Prima di creare i profili social, AGCO ha analizzato i comportamenti del suo target di riferimento e ha scoperto che alcuni clienti stavano già postando su YouTube video in cui utilizzavano apparecchiature AGCO.
ARGO ha allora aperto canale YouTube nel settembre 2009, canale che oggi conta 5.748* iscritti e 3.501.362* visualizzazioni. L’azienda ha iniziato a postare video di cui la maggior parte sono spezzoni che mostrano operatori agricoli mentre utilizzano macchinari ARGO.
La pagina Facebook ha 272.345* Mi Piace mentre il profilo Twitter conta 24.605* follower.
La strategia di ARGO si fonda sulla collaborazione con i propri rivenditori e con i propri clienti che inviano foto e video che l’azienda mette poi sui social. Questa strategia si sta rivelando capace di coinvolgere il pubblico grazie a una combinazione di contenuto informativo e divertente.
AT&T – Social media marketing
AT&T Inc. (abbreviazione di “American Telephone and Telegraph Incorporated”) è una compagnia telefonica statunitense con sede a San Antonio, Texas.
Ha la sede principale negli Stati Uniti, gli uffici principali sono in Gran Bretagna (Londra) da cui viene gestita la parte europea, ed in Italia (sede principale a Torino; filiali a Roma e Milano). La sua rete di telecomunicazione copre 127 nazioni nel mondo.
Oggi fornisce servizi vocali, video e trasferimento dati via Internet a privati, aziende e agenzie governative. (Fonte: Wikipedia)
Verso la fine del 2011 l’AT&T ha deciso di prendere un approccio completamente nuovo che favoriva la costruzione di relazioni attraverso i social media.
Dopo un’attenta analisi del proprio target l’azienda ha deciso di creare un blog B2B che riguardasse l’AT&T e lo ha chiamato Networking Exchange.
Naturalmente non è stato sufficiente inserire ottimi contenuti sul blog. L’AT&T ha dovuto far conoscere questi contenuti a un pubblico potenzialmente interessato utilizzando i social.
L’azienda ha mostrato i contenuti del blog a persone interessate a quegli argomenti attraverso profili Twitter e LinkedIn creati ad hoc e collegati ai profili aziendali originali.
AT&T twitta articoli del blog e cerca di coinvolgere i clienti grazie ai contenuti postati. L’azienda inoltre pone domande specifiche relative al contenuto e menziona i clienti in modo da renderli partecipi nella costruzione vera e propria dei contenuti.
L’AT&T è riuscita quindi nel giro di qualche anno a creare una rette fitta di rapporti costruendo relazioni senza bombardare i potenziali clienti con telefonate, e-mail e incontri.
Digimax – Vendita e-commerce
Digimax è un’azienda leader in Italia nella distribuzione di Alimentatori, Driver e prodotti LED, Industrial PC e Display professionali.
Digimax è l’esempio concreto di un’azienda che crede nelle potenzialità dell’e-commerce e che tuttora investe perché convinta dei possibili ritorni futuri. Dalla realizzazione di un nuovo shop online con funzionalità avanzate, fino alle attività di web marketing: sono molte le azioni e le iniziative che l’azienda vicentina ha intrapreso dal momento in cui si è affacciata al mondo dell’e-commerce.
In un’intervista Massimo Tirapelle, AD dell’azienda, afferma “Siamo un’azienda B2B ed il nostro target parrebbe in prima battuta poco propenso all’acquisto online, a causa della forte componente tecnica che richiede la scelta del dispositivo adatto. Ma grazie ad una piattaforma di e-commerce progettata appositamente per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, siamo in grado di fornire in modo rapido e semplice tutte le informazioni utili, quali le specifiche tecniche dei prodotti, nonché la disponibilità a magazzino ed il prezzo. Le operazioni di acquisto sono state semplificate al massimo per gli utenti e sono supportate da un sistema di spedizione della merce rapido e puntuale. Abbiamo anche previsto l’utilizzo di diversi strumenti promozionali, come gli omaggi per acquisti sopra una certa soglia di spesa e la realizzazione di mini-siti dove mostrare i nostri prodotti principali, chiaramente con l’obiettivo di convogliare tutto nell’esperienza di acquisto sul nostro shop online.”
(Fonte: ecommerceguru.it)
The Salvation Army – Vendita e-commerce
L’Esercito della Salvezza (ingl. Salvation Army) è un movimento internazionale evangelico, fondato a Londra nel 1865 da William Booth, che lascia la Chiesa metodista (Methodist New Connexion) nella quale era ministro di culto per iniziare un’opera umanitaria nei bassifondi di Londra, con lo scopo di diffondere il Cristianesimo e portare aiuto ai bisognosi. Secondo il suo fondatore lo scopo dell’Esercito della Salvezza è dimostrare che è possibile e necessario, in un mondo votato al materialismo, vivere un Cristianesimo visibile, gioioso ed attivo, cercando in tutti i modi di sconfiggere la fame nel mondo, l’indigenza e il disagio sociale. È la più grande organizzazione missionaria cristiana al mondo, dopo la Chiesa Cattolica. (Fonte: Wikipedia)
Oggi, dopo più di cento anni dalla formazione, The Salvation Army ha esteso la propria portata a più di 100 paesi. I servizi forniti da The Salvation Army includono servizi di assistenza sociale, attività operative e consulenze, l’orientamento dei giovani, l’assistenza di riabilitazione, centri per anziani e programmi di vacanze.
L’esercito della salvezza ha scelto una vetrina online che opera 24/7 365 giorni l’anno e fornisce un catalogo e uno shopping online pratico e intuitivo agli utenti.
The Salvation Army ha trovato una soluzione e-commerce che offre ai clienti un ambiente di acquisto che permette loro di navigare sul sito e effettuare ordini on-line. L’azienda ha sia un e-commerce B2B che un e-commerce B2C per servire al meglio i diversi clienti.
Scegliendo di avere un e-commerce, The Salvation Army si è assicurato la possibilità di attingere a mercati in precedenza fuori portata per via del fuso orario, perciò il potenziale di crescita è molto più ampio che in precedenza.
INOXPA – Vendita e-commerce
INOXPA era inizialmente specializzata nella produzione di pompe di acciaio inossidabile per il settore alimentare. Si trattava di un prodotto di nuova concezione, nato dalla necessità di evolversi in un mercato che era già molto saturato.
La sua irrequietezza e la volontà di superarsi, portarono Candi Granés ad ampliare dopo pochi anni la gamma dei suoi prodotti e persino a espandere il proprio raggio di azione oltre i confini del settore alimentare.
Nel 1980, INOXPA inaugurò la sua prima succursale all’estero, a Perpignan, in Francia. Così iniziò il processo d’internazionalizzazione dell’impresa, che si è andato accentuando negli ultimi 15 anni, con l’obiettivo di creare una rete composta da centinaia di punti di distribuzione in tutto il mondo. (Fonte: inoxpa.it)
Nel 2014 INOXPA ha avviato un portale e-commerce per le B2B.
Questo portale di vendita online dedicato esclusivamente alle aziende B2B permette di acquistare pompe, valvole e accessori e di sfruttare sconti dedicati.
Per poter utilizzare l’e-commerce, le aziende devono prima registrarsi inviando una mail e chiedendo informazioni. In questo modo solo chi è davvero interessato ad acquistare online potrà effettivamente sfruttare questo shop online.
(*i numeri sono in costante aumento, quelli indicati qui sono dell’ 11/03/2016 )