Descrizione Progetto

L’evento Tipica da anni raggruppa le varie sagre della Valle del Santerno, riunendo in particolare le località di Codrignano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio. Un’occasione per valorizzare i sapori e i prodotti tipici del territorio.

Per Tipica ci siamo occupati di studiare una proposta che rivalutasse l’evento, vincendo l’appalto per l’intera strategia di comunicazione. Abbiamo presentato un rinnovo radicale del brand e dell’immagine di Tipica, attenti però a non rompere i legami col passato: Tipica infatti è una sagra dalla forte identità, che si pone come una tradizione consolidata. Il nome – troppo generico e dunque problematico nelle indicizzazioni web – è stato così affiancato alla dicitura Valle del Santerno.

Abbiamo poi provveduto a un restyling del logo: una versione nuova e graficamente accattivante, ma che richiami alla memoria quello precedente. La progettazione del logo, abbinata a un attento studio delle font da impiegare e alla scelta dei colori per le grafiche, si è concretizzata in una brochure che riassume chiaramente le linee guida del brand, al fine di facilitarne il reimpiego nelle varie sedi.

Ci siamo anche occupati di realizzare il logo e la linea specifica per il tema dell’anno, affiancando Tipica nel coordinamento con le istituzioni. Abbiamo progettato un piano di diffusione pubblicitaria che ha previsto l’impiego di numerosi canali di comunicazione, come i social network. A livello grafico abbiamo realizzato un pieghevole che espone gli eventi e una linea di layout per l’advertising.